MASSA IMPIANTI

impianti di allarme

HOME > Servizi > impianti di allarme

Per la sicurezza della casa così come dei grandi ambienti i sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso forniscono non solo l’avviso di un’effrazione in corso, ma anche la sua riprova visiva.

 

L’efficacia di un impianto di allarme per la casa è determinata sicuramente dalla qualità dei prodotti utilizzati, ma soprattutto dalla scelta del giusto sistema in base alle esigenze ed alla struttura della casa.

 

E’ importante infatti studiare con attenzione i possibili punti di intrusione, valutare con precisione i fattori di rischio, conoscere le potenzialità delle varie tipologie di antifurto ed installare un impianto che sia realmente adatto all’abitazione che si intende proteggere.

 

TIPOLOGIA DI SENSORI


La fondamentale differenza tra gli impianti antifurto è data dalla tipologia di sensori che vengono adottati, oltre ovviamente alle componenti. Esistono tre principali rilevatori:
rilevatori da esterno: utilizzati sia in zone piuttosto ampie che in contesti abitativi per intervenire tempestivamente, prima che avvenga l'eventuale forzatura di porte o finestre. In questo modo i danni dovuti al tentativo di scassinamento vengono limitati;
rilevatori da interno: solitamente si consiglia di abbinarlo al rilevatore esterno, al fine di raggiungere un grado di sicurezza aggiuntivo. Anche perché, come sappiamo, il sensore esterno potrebbe venire attivato da agenti atmosferici o addirittura l'attivazione stessa potrebbe trattarsi di un falso allarme. Meglio essere sicuri;
contatti magnetici per porte e finestre: attualmente la soluzione più diffusa, si tratta di due piccoli contatti che vengono applicati in prossimità dell’apertura di porte o finestre (i punti di accesso), uno sul battente ed uno sull’infisso, ed inviano alla centrale un segnale nel momento in cui vengono separati, ovvero quando avviene l’apertura dell’anta o della porta.
Ciascun sistema di rilevazione ha i suoi pro ed i suoi contro, per questo Massa Impianti consiglia sempre di valutare con attenzione tutti i possibili dettagli e le diverse casistiche, al fine di evitare spiacevoli sorprese.