MASSA IMPIANTI

impianti elettrici civili e industriali

HOME > Servizi > impianti elettrici civili e industriali

La realizzazione di impianti elettrici civili, commerciali ed industriali costituiscono buona parte del nostro lavoro. La nostra azienda segue il cliente in questo campo, dalla progettazione alla realizzazione dell'impianto, sempre nel rispetto delle norme vigenti. Nello specifico, per la progettazione degli impianti elettrici sin dal 1990 era in vigore nel nostro paese la Legge 46/1990, ora sostituita dal D.M. 37 del 22 gennaio 2008 (G. U. n. 61 del 12/03/2008) e dal D.L. 25 giugno 2008 n 112, "Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11 quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici". Quest'ultimo stabilisce quali siano i soggetti abilitati a progettare e realizzare le principali tipologie di impianti relativi a tutti gli edifici e a quali obblighi e prescrizioni debbano attenersi tali soggetti.

 

TIPOLOGIE
Massa Impianti lavora sia su sistemi elettrici tradizionali che su impianti domotici. La domotica, termine che unisce il latino “domus” (che significa “casa”) e “robotica”, indica un settore che si occupa dello studio e utilizzo di tecnologie atte a migliorare la qualità di vita della casa. La “casa intelligente” è in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall'utente. Ad esempio, un impianto elettrico intelligente saprà:
• coordinare in maniera autonoma il funzionamento degli elettrodomestici;
• ridurre i campi magnetici nelle stanze in cui sono presenti utenti;
• isolare e proteggere automaticamente in caso di temporale;
• disalimentare completamente le isole tecniche (esempio gruppo televisore, decoder, videoregistratore ecc) quando non c'è nessuno in casa, a comando o in modo automatico, ad esempio di notte.